Mondo
Torino, forse bosniaco il bimbo abbandonato al supermercato
Il dna di Giorgio sarà confrontato con quello del figlio di una coppia bosniaca scomparso qualche mese fa
di Redazione
Il profilo genetico di Giorgio, il bimbo di circa due anni che un paio di settimane fa era stato abbandonato in supermercato di Nichelino (Torino) sta per essere inviato all’Interpol in Bosnia. L’oiettivo è compararlo con quello del figlio di una coppia bosniaca scomparso, non si sa in che circostanze, alcuni mesi fa.
Dopo il ritrovamento i carabinieri torinesi avevano segnalato la vicenda a tutte le autorita’ internazionali inviando la fotografia del bambino e nei giorni scorsi l’Interpol serbo-bosniaca ha richiesto il Dna per una comparazione. Fra i casi di cui si stanno occupando le forze dell’ordine bosniache, c’e’ infatti quella di un bimbo che da alcuni mesi non e’ piu’ con i genitori.
Questi ultimi, a quanto sembra non avrebbero riconosciuto il loro figlio nella fotografia di Giorgio ma, data l’eta’ compatibile, le autorita’ locali hanno richiesto il profilo genetico per fare ulteriori verifiche. Il Dna del bimbo sara’ anche messo a disposizione di tutti gli altri paesi che ne facciano richiesta per compararlo con quello di eventuali casi compatibili.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.