Sostenibilità
Torino: movimento dei consumatori deposita esposto-denuncia contro taxi
La decisione è successiva al provvedimento del 5 luglio della Commissione di Garanzia
di Redazione
Il Movimento Consumatori di Torino ha depositato, questa mattina, una denuncia-esposto presso la Procura della Repubblica di Torino in relazione all?astensione collettiva dal servizio pubblico dei taxi a Torino. La decisione, si legge in una nota del Movimento Consumatori, è successiva al provvedimento del 5 luglio con il quale la Commissione di Garanzia ha formalmente dichiarato l?illegittimità delle astensioni protrattesi anche a Torino fino a mercoledi’ scorso. A prescindere infatti da ogni valutazione sul merito delle ragioni degli scioperanti, sottolinea l’associazione dei consumatori, non si dimentichi che il ‘servizio taxi’ e’ considerato ‘servizio pubblico essenziale’, in quanto volto a garantire il godimento del diritto costituzionale di ‘liberta’ di circolazione’. Per questo motivo i gestori del servizio sono tenuti a garantire l’erogazione delle prestazioni indispensabili e a preannunciare lo sciopero con un preavviso minimo stabilito dalla legge. Attendendo che la magistratura accerti se vi sia stata o meno interruzione di pubblico servizio, il Movimento Consumatori invita tutti gli utenti del ‘servizio taxi’ che abbiano subito un danno economico o morale diretto e quantificabile a contattare il nostro Sportello del Consumatore al numero telefonico 0115069546 (tutti i giorni dalle 9.30-13.30 e dalle 14.30-18.30). Invita inoltre tutti i tassisti in buona fede a non limitarsi a considerare il decreto Bersani come un attacco nei loro confronti, ma a leggersi il testo del provvedimento per sfruttarne appieno le opportunita’ che offre proprio e, in primo luogo ai tassisti.
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