Welfare

Tortura: Commissione Giustizia riprende esame

Domani torna in discussione il pdl 1483 con cui si punta ad inserire nel Codice penale il reato specifico. Le riserve di alcuni deputati

di Giampaolo Cerri

Ripartirà domani in Commissione Giustizia, dopo una lunga pausa, l’esame della pdl 1483 e delle connesse proposte che chiedono di introdurre nel Codice Penale l’articolo 593-bis per configurare la tortura (non solo fisica, ma anche psicologica) come specifico reato distinto da quello di violenza effettuata nei confronti di un inquisito da un pubblico ufficiale o da un addetto ad un pubblico servizio.
Fin qui la discussione ha fatto emergere l’attenzione di molti deputati a non indebolire con il nuovo schema normativo le possibilità d’indagine e di interrogatorio regolamente condotte dalla polizia giudiziaria. Insomma, prima le indagini, poi la dignità umana.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.