Economia
Toscana: Lega, solo il 3% dei lavoratori delle coop è atipico
Le coop sono un antidoto contro la precarietà nel mondo del lavoro
Sono quasi 40.000 i lavoratori delle cooperative toscane aderenti a Legacoop, di questi solo il 3% ha un contratto atipico. Lo rileva un’indagine realizzata dalla stessa Legacoop regionale. Secondo la ricerca in Toscanale coop aderenti alla centrale “rossa” sono oltre 1.650.000: il 70% lavora all’ interno delle
stesse aziende. L’ 83,5% degli occupati e’ assunto a tempo indeterminato (il 70% con contratto a tempo pieno e il restante part-time).
“Oggi piu’ che mai”, spiega Giovanni Doddoli, presidente di Legacoop Toscana, “e’ necessario scommettere sul capitale umano come fattore di rilancio e sviluppo delle aziende toscane. Il modello e’ un valido esempio, reinvestire tutti gli utili direttamente nelle imprese rende possibile scommettere sulla centralita’ del lavoro e creare cosi’ nuova occupazione”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.