Non profit
Toscana: Osservatorio cirrosi
Nasce la prima rete regionale per il monitoraggio e il trattamento dei pazienti cirrotici
di Redazione
Nasce in Toscana la prima rete regionale per il monitoraggio e il trattamento dei pazienti cirrotici: medici coordinati dal Centro di trapiantologia epatica dell?Azienda ospedaliera pisana controlleranno lo stato di salute del paziente e la sua potenziale candidatura al trapianto. Si tratta di un nuovo strumento per valutare le esigenze trapiantologiche sul territorio e la conseguente gestione dei programmi regionali di trapianto.
In Italia i trapianti di fegato effettuati ogni anno sono circa mille (1.049 nel 2005) mentre attualmente 1.568 italiani attendono di sottoporsi all?intervento, con un anno e mezzo di attesa media, che all?ospedale Cisanello di Pisa si riduce a circa 4 mesi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.