Famiglia
Tossicodipendenze: nasce la Fondazione 26 giugno
A promuoverla esponenti dell'opposizione e l'ex capo del Dipartimento antidroga
Sarà presentata oggi la Fondazione 26 giugno, promossa dall’ex capo del Dipartimento antidroga Andrea Fantoma e sostenuta da diversi esponenti politici dell’opposizione tra cui Gianfranco Fini e Carlo Giovanardi.
La fondazione, che prende il nome dalla giornata mondiale contro la droga dell’Onu, ha come scopo effettuare ricerche e fare prevenzione nel campo delle dipendenze, per poter contare su dati scientifici evitando così le strumentalizzazioni e le ideologizzazioni. Del comitato promotore del neonato organismo fanno parte anche il criminologo Francesco Bruno, il tossicologo Carmelo Furnari e Mauro Ceccanti, responsabile del centro di alcologia della Regione Lazio. La fondazione sta già lavorando al primo importante appuntamento, il 26 giugno prossimo, quando organizzerà a Roma una conferenza internazionale. Entro un paio di mesi, invece, si terrà in Veneto una conferenza nazionale in collaborazione con il coordinamento “Liberi dalla droga”, costituito a novembre da alcuni operatori che presero parte alla Conferenza nazionale sulla droga, organizzata dal governo Berlusconi nel 2005 a Palermo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.