Non profit

Trasparenza bancaria: Mps, contratti più chiari

La semplificazione dei contratti è il primo obiettivo raggiunto da Consumer Lab, il tavolo di lavoro tra il gruppo bancario Mps e 11 associazioni di consumatori

di Redazione

La semplificazione dei contratti è il primo obiettivo raggiunto da Consumer Lab, il tavolo di lavoro tra il gruppo bancario Mps e 11 associazioni di consumatori. Sul contratto di conto corrente sono state sostituite espressioni di uso comune ai termini tecnici e ridotte alcune tutele a favore della banca, ed è stato predisposto uno schema per le contestazioni da sottoporre all?ufficio reclami. Per il contratto di mutuo, è stato prolungato da 90 a 180 giorni il termine per presentare le garanzie ipotecarie. Infine, un vademecum a disposizione del cliente ?traduce? in termini semplificati il linguaggio tecnico non eliminabile.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.