Non profit

Tre milioni di euro con il bando Fism

Pubblicato il nuovo bando di ricerca

di Redazione

È stato pubblicato il bando di ricerca per il 2010 che la FISM-Fondazione Italiana Sclerosi Multipla indice ogni anno per finanziare progetti e borse di studio a favore della ricerca scientifica.

La FISM, che attualmente finanzia il 70% della ricerca italiana sulla sclerosi multipla, quest’anno mette a disposizione dei ricercatori complessivamente 3 milioni di euro e rinnova il suo impegno a favore della ricerca sulla Scleorsi Multipla attraverso il finanziamento ai progetti pluriennali in corso e ai nuovi progetti e borse di studio meritori.

Tra le novità del finanziamento del bando 2010 ci sono le “Borse di ricerca senior”, rivolte a giovani ricercatori che propongono e sono in grado di svolgere un programma di ricerca in modo autonomo.

Anche con il bando di ricerca 2010, FISM sosterrà i “Progetti triennali”, progetti di ricerca di ampio respiro su temi particolarmente importanti che richiedono un periodo di tempo più lungo per essere realizzati e che coinvolgono più gruppi di ricerca, e finanzierà  il programma “Costruisci una carriera nella ricerca scientifica”, rivolto a ricercatori italiani qualificati con lo scopo di facilitare il loro rientro dall’estero o il loro trasferimento in Italia.

Per saperene di più: www.aism.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.