Non profit
Tremonti alla prova del nove?
L'Udc presenta un emendamento per il rispristino del 5 per mille. Tremonti lo voterà come promesso? Sarà sufficiente?
di Redazione
“Apprezziamo il fatto che Tremonti ci abbia ascoltato e che oggi, al contrario di ieri, si dichiari disponibile a votare a favore del rifinanziamento del 5 per mille. L’Udc presentera’ al Senato un emendamento alla legge di stabilita’ non solo per ripristinare il fondo cosi’ com’era, ma per portarlo fino a 500 milioni. Le risorse potranno essere recuperate attraverso la tassazione delle rendite finanziarie, esclusi Bot e Cct. Dal ministro dell’Economia ci attendiamo il suo voto coerente a favore della nostra proposta”.
Lo dichiarano il presidente dei senatori Udc, Gianpiero D’Alia, e il vice presidente dei deputati Udc, Gian Luca Galletti. Il senso della proposta è chiara: hai detto che voterai a favore del 5 per mille (malgrado tu non abbia previsto per l’occasione unemendamento a tuo nome), che non lo volevi tagliare (malgrado non sia vero, come tu hai detto che è colpa del Parlamento: quel taglio esce da via XX Settembre, arriva in commissione, dove la tua maggioranza lo ha confermato), ora vediamo, se è tutto vero. Ecco. Appunto. Vedremo.
Secondo te, cosa succederà? Vota il sondaggio qui a fianco.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.