Le tre poltronissime. Ci sono tre poltrone al centro degli intrighi del mondo finanziario. Si tratta delle presidenze di Generali, di Mediobanca e dell’Unicredito. Su di esse si concentrano gli interessi finanziari, ma anche gli equilibri politici. In particolare nel centrodestra, fra Berlusconi, Tremonti e la Lega. Nelle ultime settimane è entrata nella partita anche la magistratura, con l’inchiesta romana che riguarda Telecom (Tronchetti Provera è indicato fra i possibili presidenti per Mediobanca) e Fastweb (pure Parisi è nella girandola dei nomi). Insomma, la partita si gioca su molti tavoli.
Silenzio, parla Tremonti. Non passi sotto silenzio l’inaugurazione del think tank del ministro Matteoli con Fini, D’Alema e Tremonti. I giornali non hanno raccontato che dopo il duetto Fini-D’Alema, quando è iniziata la lectio magistralis di Tremonti la sala si è svuotata ed il ministro ha notato: «Veramente starei parlando». Una lectio non per tutti, ma per qualcuno certamente sì.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.