Prende il via ad aprile l’edizione 2010 di Trenta Ore per la Vita, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che quest’anno sostiene Fondazione Abio Italia onlus coinvolgendo direttamente le 61 associazioni Abio presenti in tutta Italia. La campagna culminerà nella settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della Rai dal 19 al 25 aprile per proseguire, con eventi e iniziative in tutta Italia, fino al 15 settembre. L’obiettivo è rendere meno traumatico l’impatto di bambini e adolescenti con l’ospedale.
«Sappiamo che può essere un’esperienza molto difficile per un bambino o un adolescente entrare in ospedale e conoscere, forse per la prima volta, il dolore, la paura, l’angoscia. La malattia diventa un evento scioccante che modifica il ritmo e la qualità della sua vita e può lasciare il segno per sempre», osserva Rita Salci, presidente dell’associazione Trenta Ore per la Vita. «Un ospedale a misura di bambino è da sempre uno dei nostri obiettivi», dichiara Regina Sironi, segretario generale di Fondazione Abio. «Grazie al sostegno di Trenta Ore per la Vita e a quanti crederanno nei nostri progetti, i bambini e gli adolescenti di tutta Italia potranno ricevere il sorriso di un volontario Abio ed essere ricoverati in ambienti pensati appositamente per loro».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.