Cultura

Tsunami: il Ciai inaugura lavori di ricostruzione nel Tamil Nadu

Posata la prima pietra nel villaggio di Kalapet (India del Sud) distrutto dallo tsunami. La ricostruzione sponsorizzata dalla Gazzetta dello Sport

di Benedetta Verrini

A Puddupattu Pudhukuppam (Kalapet), un villaggio nello stato del Tamil Nadu, in India, il 13 giugno si è fatto festa. Con una suggestiva cerimonia, è stata posata la prima pietra dei lavori di ricostruzione di case e centri polivalenti, scuole e infrastrutture.
Dopo l’incubo dello tsunami, lo scorso 26 dicembre, è quanto serve a “far rinascere una comunità di donne, uomini e bambini, così duramente colpita”: l’intervento si inserisce nel Progetto ?Aiutiamoli a ricominciare – intervento di post-emergenza per i bambini del Tamil Nadu? – avviato da CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e sponsorizzato da La Gazzetta dello Sport.

La cerimonia, come racconta una nota del Ciai, è stata presieduta da autorevoli rappresentanti delle autorità governative locali e vi hanno preso parte le coordinatrici CIAI Ana Stefanovic e Silvia Fava e i rappresentanti dell’ l’IHMSSS (Immacolate Heart of Mary Social Service Society), organizzazione locale partner del progetto.

?E’ stata una grande festa per tutto il villaggio – racconta Ana Stefanovic – siamo state accolte con un caloroso e commovente benvenuto dalle famiglie e tutti gli abitanti hanno voluto essere presenti alla cerimonia?.
Un benevenuto esteso anche agli amici dello sport italiano e a La Gazzetta dello Sport: su un’enorme striscione gli abitanti del villaggio hanno scritto ?con la generosa donazione della Gazzetta dello Sport, dei suoi lettori e di tutto lo sport italiano?.