Welfare
Turchia: assolta scrittrice Calislar
Ipek Calislar era stata accusata di aver insultato Ataturk
di Redazione
La scrittrice turca Ipek Calislar e’ stata assolta dall’accusa di aver insultato Mustafa Kemal Ataturk, fondatore dello stato turco moderno. L’offesa al ‘padre della patria’ sarebbe contenuta nella biografia che la Calislar ha scritto sulla moglie di Ataturk, Latife: nel libro, infatti, la scrittrice racconta un aneddoto secondo il quale una volta Ataturk sarebbe scappato travestendosi da donna. Un’insinuazione che ha portato la scrittrice sotto processo in virtu’ del famigerato articolo 301 contro l’offesa all’identita’ turca, che ha fatto numerose vittime fra scrittori e giornalisti.
All’inizio di novembre, il governo di Ankara ha fatto sapere di essere disposto a emendare il discusso articolo del codice penale, che da sempre crea frizioni fra la Turchia e l’Unione europea, che lo considera idoneo a dar vita a episodi di ‘censura’. Fra gli imputati eccellenti che di recente sono passati sotto il vaglio della legge ci sono anche il Premio Nobel per la letteratura 2006 Orhan Pamuk, la scrittrice Elif Safak e il giornalista Hrant Dink.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.