Cultura
Turchia: contestato imam che invita uomini a aiutare mogli
Un fuggi fuggi generale si è verificato nella sua moschea quando Mustafa Platin ha proposto agli uomini presenti di dare una mano alle donne ad attingere acqua
Un imam della Turchia orientale, Mustafa Platin, ha denunciato di essere stato boicottato per aver invitato gli uomini della sua comunita’ ad aiutare le mogli a svolgere i lavori domestici. ”Le donne fanno tutti i lavori in questo villaggio: lavano, provvedono al cibo, cucinano e prendono l’acqua. Tutto cio’ che ho detto e’ che gli uomini dovrebbero almeno prendere l’acqua. Quando l’ho proposto, gli uomini hanno reagito molto male”, ha dichiarato Platin al giornale ”Sabah”.
Adnan Karsli, leader del villaggio di Katanduzu, ha accusato l’imam di aver spesso insultato gli uomini durante le prediche del venerdi’: ”Invece di istruirci sull’Islam, parla di cose senza senso. Gli uomini non vogliono piu’ pregare con lui, vanno nelle moschee delle citta’ vicine”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.