Non profit

Turchia, esplode mina del Pkk, muore soldato

L’ordigno, piazzato dagli indipendentisti Turchia, esplode mina del Pkk, muore soldatocurdi, ha anche ferito altri otto militari

di Redazione

Un soldato turco ha perso la vita e altri otto sono rimasti feriti oggi in seguito all’esplosione di una mina nel sud-est della Turchia. Come riferisce l’agenzia ‘Dogan’, la mina era stata piazzata dagli indipendentisti curdi del Pkk nel distretto di Cizre, nella provincia di Sirnak.

L’ufficio del governatore provinciale precisa che l’esplosione è avvenuta al passaggio di un veicolo militare sulla strada che collega Sirnak a Cizre. Da mesi l’esercito turco è impegnato in un’offensiva armata contro i militanti del Pkk nel sud-est del paese, lungo il confine con l’Iraq.

A febbraio i militari hanno anche lanciato una vasta operazione oltre frontiera contro le basi dei guerriglieri, durata una settimana. L’esercito ha ottenuto dal Parlamento un’autorizzazione a condurre operazioni mirate in territorio iracheno per un anno. Il mandato scade a ottobre.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.