Mondo
Turchia: sale a 18 il numero delle vittime dell’attentato
Ancora nessuna rivendicazione
di Redazione
E’ salito a 18 morti e 154 feriti il bilancio delle vittime causate ieri sera da due bombe esplose a distanza ravvicinata nel quartiere commerciale di Gungoren, situato nella parte europea di Istanbul. Lo riporta l’agenzia di stampa turca Anatolia.
L’attentato non è stato ancora rivendicato, ma fonti della sicurezza turca sospettano che ci sia la mano dei ribelli curdi legati al Pkk. «Si tratta di un attacco terroristico», ha affermato Muammer Guler, governatore di Istanbul. «Gli ordigni erano stati collocati nei raccoglitori dell’immondizia. È pertanto esclusa qualsiasi ipotesi di attentato suicida. Secidi cittadini hanno perso la loro vita in questo efferato attacco», ha aggiunto l’alto funzionario turco, che non ha voluto indicare la matrice dell’attentato: «Sappiamo che si tratta di un attentato terroristico, ma non disponiamo ancora di informazioni sull’organizzazione che ne è responsabile».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.