Salute
Tutela ai donatori di midollo
Il lavoratore dipendente che dona il midollo osseo ha diritto a conservare la normale retribuzione per le assenze giornaliere e/o orarie dal lavoro occorrenti per la donazione
di Redazione
Il lavoratore dipendente che dona il midollo osseo ha diritto a conservare la normale retribuzione per le assenze giornaliere e/o orarie dal lavoro occorrenti per la donazione e per quelle necessarie al completo ripristino del suo stato fisico. Lo ha stabilito l?Inps con la circolare n. 97 del 15 settembre scorso, precisando che hanno diritto all?indennità tutti i lavoratori dipendenti assicurati all?Inps per le prestazioni pensionistiche, a prescindere dalla qualifica e dal settore lavorativo di appartenenza. Le ore di permesso necessarie per gli accertamenti preliminari e i giorni di degenza ospedaliera e di convalescenza, debitamente certificati, danno luogo ad accredito figurativo e i relativi periodi sono utili ai fini del diritto e della misura della pensione, compresa quella di anzianità.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.