Welfare

Tutelate le madri detenute con i figli

Camera: il disegno di legge di iniziativa del governo sulle misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori è approdato alla commissione giustizia in sede referent

di Redazione

La Commissione Giustizia della Camera ha iniziato l?esame in sede referente del ddl che prevede modifiche al codice penale e ad alcuni articoli delle leggi 354/75 e 431/76. Negli otto articoli del Ddl si prevede il rinvio della pena e la possibilità della detenzione domiciliare speciale per tutelare il rapporto tra madre e figli minori, inoltre si prevede la possibilità per le donne detenute, con l?applicazione delle misure relative al lavoro esterno, di poter assistere i figli inferiori agli otto anni. Nel caso in cui la madre sia deceduta o non abbia la possibilità di affidamento dei figli, le norme sono estese anche al padre detenuto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.