Mondo

Ucciso il leader yemenita Mujahid Abu Ali

Colpito da un raid aereo nella provincia di Abyen

di Redazione

Il leader della cellula di al-Qaeda attiva nel sud dello Yemen è stato ucciso oggi in un raid aereo lungo la strada che porta dalla città di Jaar a quella di Zinjibar, nella provincia di Abyen. Secondo quanto riferisce il sito web del ministero della Difesa yemenita, nel raid aereo condotto oggi è stato ucciso l’emiro di al-Qaeda, Mujahid Abu Ali, mentre si trovava insieme ad altri quattro terroristi morti con lui nello stesso attacco.

Si trovavano tutti a bordo di un’auto colpita da uno dei missili di un caccia yemenita. Dopo aver occupato la città di Jaar nelle scorse settimane, i terroristi di al-Qaeda hanno conquistato di recente anche quella di Zinjibar annunciando la nascita di un emirato islamico nel sud dello Yemen, approfittando dell’assenza di forze della sicurezza impegnate a combattere a Sanàa contro i miliziani tribali dello sceicco Sadiq al-Ahmar.

Nella giornata di ieri la città di Zinjibar è stata bombardata dai caccia e della navi militari presenti nel golfo di Aden che volevano colpire i covi dei terroristi. Secondo fonti locali sarebbero decine gli uomini della cellula di al-Qaeda, denominata dei “Sostenitori della Sharia”, uccisi nei raid di ieri.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.