Mondo
Ucciso l’autista di Mastrogiacomo
Pare esserci una proroga per l'ultimatum per Mastrogiacomo.
Il portavoce dei Taleban ha fatto sapere all’agenzia afghana Pajhwok che l’autista di Daniele Mastrogiacomo – rapito undici giorni fa nel Sud dell’Afghanistan – e’ stato ucciso nella notte. La notizia sarebbe arrivata verso le 10 (ora locale) all’agenzia afghana.
La notizia fa seguito al nastro audio fatto pervenire ieri presso la setssa agenzia, in cui Mastrogiacomo comunicava una scadenza per un ultimatum, fissata per questa sera. Secondo una news battuta poco fa dall’Apcom e dalla France Presse, I Talebani si sarebbero invece detti disponibili a prolungare l’ultimatum sulla sorte del giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, ”per dare piu’ tempo” ai negoziati. ”L’ultimatum e’ scaduto”, ha dichiarato al telefono un portavoce dei Talebani, Youssouf Ahmadi, il quale pero’ ha fatto intendere che l’ultimatum potrebbe essere prolungato: ”Ci sono stati alcuni progressi nei negoziati e se le nostre richieste saranno accettate, libereremo il giornalista”, ha garantito il portavoce. Pare infatti che i Taleban hanno verificato che Mastrogiacomo e l’interprete sono veri giornalisti, non delle spie.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.