Cultura

Ue/50esimo: Poettering, salvaguardare il Trattato

Così il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Poettering, intervenendo alla celebrazione organizzata da Senato e Camera

di Redazione

“Il Parlamento europeo vuole che la sostanza del Trattato costituzionale sia salvaguardata ivi incluso il capitolo sui valori. Tutto questo dovra’ diventare giuridicamente vincolante entro le prossime elezioni europee del 2009”. Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Poettering, intervenendo alla celebrazione organizzata da Senato e Camera per il 50/mo anniversario dei Trattati di Roma in corso di svolgimento al Senato.

“Dobbiamo impegnarci -ha aggiunto- perche’ i miglioramenti democratici e legislativi previsti dal Trattato costituzionale siano realizzate e dobbiamo dotarci degli strumenti necessari per rendere piu’ trasparente e democratica la nostra opera. Ai giovani voglio dire che dobbiamo impegnarci e farci ispirare dal coraggio dei padri fondatori, tra cui il grande patriota e democratico Alcide De Gasperi”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.