Cultura

Ue: ecco i commissari di Barroso

25 membri, 5 vicepresidenti. L'italiano Rocco Buttiglione sara' il prossimo commissario europeo per la Giustizia, la Liberta' e la Sicurezza, competente per Giustizia e Affari Interni

di Benedetta Verrini

Rocco Buttiglione sara’ il prossimo commissario europeo per la Giustizia, la Liberta’ e la Sicurezza, competente per Giustizia e Affari Interni e uno dei vicepresidenti del prossimo esecutivo Ue. Lo annuncia una nota della Commissione europea.
Buttiglione sara’ competente per l’agenzia europea che si occupa del monitoraggio delle tossicodipendenze e di quella sul razzismo e xenofobia. L’attuale ministro per le politiche comunitarie sara’ inoltre competente anche per il controllo delle frontiere, con l’Agenzia europea per la cooperazione operativa alle frontiere esterne.

Il prossimo commissario europeo alla Concorrenza sara’ la olandese Neelie Kroes-Smit.
Il commissario francese Jacques Barrot sara’ responsabile per i Trasporti. Il tedesco Guenter Verheugen sara’ il prossimo commissario alle imprese e l’industria.
Saranno cinque i vice presidenti della nuova Commissione di Jose’ Manuel Durao Barroso, che sara’ composta da 25 membri. Si tratta di Rocco Buttiglione, del tedesco Guenter Verheugen, del francese Jacques Barrot, dell’estone Siim Kallas e della svedese Margot Wallstrom.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.