Welfare
UE: In aumento i morti per droga
Oltre 8.000 decessi per overdose ogni anno nell'Unione Europea, ma il numero totale di morti legate alla droga potrebbe essere addirittura il triplo, oltre 20 mila casi.
di Redazione
Oltre 8.000 decessi per overdose ogni anno nell’Unione Europea, ma il numero totale di morti legate alla droga potrebbe essere addirittura il triplo, oltre 20 mila casi. E’ un autentico allarme quello lanciato dalla Commissione europea, in occasione della Giornata mondiale contro le droghe. Della questione hanno parlato a Bruxelles il vicepresidente della Commissione Franco Frattini, commissario per Giustizia, liberta’ e sicurezza, il collega alla sanita’ Markos Kyprianou e quello alle Relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner. ”Nell’Ue – si legge in comunicato dell’esecutivo comunitario – ogni anno muoiono per overdose 8.000 persone, soprattutto giovani uomini tra i 20 e i 30 anni. Secondo le stime, il numero totale delle morti legate alla droga dovrebbe essere tre volte piu’ elevato, dal momento che non vengono denunciate tutte le morti, e soprattutto non tutte quelle indirettamente legate alla droga, provocate dall’Aids, dalla violenza, dagli incidenti e dai suicidi”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.