Mondo
Ue, Solana in visita in Afghanistan
L'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera ha incontrato il ministro degli esteri Abdullah. Al centro del colloquio l'approvazione della nuova Costituzione
di Redazione
L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Javier Solana, e’ giunto stamane a Kabul per una visita ufficiale di un giorno in Afghanistan. Solana e’ stato ricevuto per circa 45 minuti dal ministro degli esteri afgano Abdullah Abdullah. Il diplomatico europeo si ”e’ felicitato con i leader politici afghani per l’adozione di una nuova costituzione” approvata il 4 gennaio dalla Loya Jirga, l’assemblea tradizionale. Solana si e’ rallegrato per i progressi nell’attuazione degli accordi interafghani di Bonn firmati fine 2001. ”Bonn e’ stato un grande successo. Ne abbiamo avuto ancora un esempio con la costituzione”, ha sottolineato Solana nel corso di una breve conferenza stampa dopo il suo colloquio con Abdullah. ”Saremo al vostro fianco, potete contare su di noi”, ha sottolineato Solana. I due uomini politici hanno aggiunto che l’Ue e il governo afghano stanno pensando di organizzare una conferenza internazionale sull’Afhganistan che dovra’ tenersi nella prossime settimane.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.