Mondo

UE: sul tessile la Cina si sfida innovando

Lo ha detto il Commissario Ue allo Sviluppo Louis Michel presente alla discussione nell'Aula di Strasburgo sul futuro del settore tessile europeo

di Redazione

Il Commissario Ue allo Sviluppo Louis Michel, presente alla discussione nell’Aula di Strasburgo sul futuro del settore tessile europeo, ha fatto notare agli eurodeputati che ”va bene proteggere il settore, ma innovare e’ la vera risposta”. Michel ha poi provocatoriamente fatto riferimento al monopolio occidentale in altri settori industriali strategici, affermando che ”un airbus sono 20 milioni di camicie cinesi, dunque si può perdere moltissimo su un prodotto e guadagnare su un altro”. Il Commissario ha infine risposto alle sollecitazioni del capogruppo di Forza Italia, Antonio Tajani, che chiedeva misure per l’introduzione del marchio d’origine: ”Sul contrassegno d’origine la Commissione sta preparando una proposta ma gli stati membri sono divisi, e questo frena il lavoro”, ha ammesso Michel.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.