Cultura

Ue: un miliardo di euro in aiuti ai palestinesi

Record assoluto di contributi europei all'Anp

di Redazione

Gli aiuti dell’Unione Europea nel 2007 per i palestinesi toccheranno una cifra record, superando la soglia del miliardo di Euro. E’ quanto ha annunciato il commissario europeo alle relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner, incontrando alcuni giornalisti a Bruxelles.

“Entro dicembre- ha detto la responsabile Ue – avremo superato il miliardo di Euro in aiuti, e questo dimostra il nostro impegno nella regione”. Nel 2006 la cifra si era ‘fermata’ a 750 milioni di Euro. Dei fondi circa i due terzi vengono dalla Commissione Europea, il resto dai singoli stati membri. Come spiegano fonti dell’esecutivo comunitario, a ottobre 2007 si e’ gia’ arrivati a 800 milioni di Euro, di cui 540 da parte della Commissione e 260 degli stati membri. “Tale somma – spiega una funzionaria comunitaria – e’ destinata a salire nelle prossime settimane, cosi’ che e’ facile prevedere un totale oltre la soglia del miliardo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.