Economia
UK: Co-op in difficoltà, profitti giù del 50%
Il colosso cooperativo britannico subisce un pesante ridimensionamento degli utili
Pesane battuta d’arresto per i conti di Co-op. La più grande cooperativa britannica, attiva nella gdo e nei servizi finanziari, ha chiuso il 2004 con utili per 144 milioni di sterline facendo segnare una diminuzione di oltre il 50% rispetto allo scorso anno.
Il fatturato ha subito una contrazione del 4,5% a 7,8 miliardi di sterline. Le vendite di cibo sono crollate del 40% a 47,8 milioni di sterline e i profitti delle vendite al dettaglio sono scese da 122 a 74,5 milioni.
Gli analisti della City ritengono che Co-op stia pagando l’agguerrita concorrenza del colosso della Gdo d’Oltremanica, Tesco, che nei giorni scorsi ha annunciato profitti per 2 miliardi di sterline. A minare i conti della coop britannica anche l’attivismo di Tesco, Sainsbury’s e di altre società della gdo nel settore dei servizi finanziari. Quest’anno Co-op alle imprese socie pagherà dividendi per 15 milioni di euro in calo rispetto ai 16.7 milioni deliberati nel 2004
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.