Mondo
Uk: le ong esportano il welfare
A 60 anni dalla costruzione del welfare state, una coalizione di ong, riunitasi a Londra il 12 dicembre e capeggiata da Bob Geldof, impugna le redini di un sistema di assistenza sociale a livello glob
di Redazione
A 60 anni dalla costruzione del welfare state, una coalizione di ong, riunitasi a Londra il 12 dicembre e capeggiata da Bob Geldof, impugna le redini di un sistema di assistenza sociale a livello globale. L?attività è focalizzata sul sostegno della prima infanzia, delle persone disabili e anziane.
L?organizzazione sostiene come il finanziamento di questa rete di assistenza possa essere fornito attraverso i canali dell?aiuto e partecipare così alla messa in pratica degli ideali racchiusi nell?agenda dei Paesi economicamente avvantaggiati. Il programma, nelle parole del suo portavoce, ha già dato i suoi frutti: per esempio in Bangladesh, dove si è assistito a una riduzione del 7% delle famiglie in situazione di scarsità alimentare.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.