Non profit

Un altro calcio è possibile 2

Domani a Roma un triangolare tra i giocatori di Clericus Cup, Esercito e Guardia di Finanza

di Redazione

Tre grandi del calcio italiano, Serse Cosmi, Roberto Rambaudi e Felice Pulici, si sfidano in un torneo triangolare di calcio nel nome dei valori etici dello sport. Sabato 19 novembre, al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito della Cecchignola (via Arditi 1 a Roma), l’Esercito Italiano guidato da Serse Cosmi, la Guardia di Finanza diretta da Roberto Rambaudi e la Clericus Top – selezione di giocatori provenienti dalla Clericus Cup, il campionato di calcio per seminaristi e sacerdoti dei pontifici collegi romani, allenata per l’occasione da Felice Pulici – daranno infatti vita al primo Trofeo Franco Mazzalupi, dedicato al presidente del Centro sportivo italiano provinciale di Roma, scomparso 11 mesi fa.

Pulici, Cosmi e Rambaudi metteranno in campo entusiasmo, grinta e strategia, plasmando le tre compagini secondo le proprie filosofie calcistiche di gioco. Clericus Top, Esercito e Guardia di Finanza condivideranno però i valori di un calcio attento ai valori etici di rispetto delle regole e dell’avversario.
L’iniziativa si intitolerà infatti “Un altro calcio è possibile 2”, e rinnoverà l’impegno per una cultura calcistica avversa a violenza, intolleranza, doping chimico e finanziario, già sottoscritto nell’ottobre del 2010, in occasione della prima sfida “etica” tra Clericus Top e Guardia di Finanza.

Il torneo triangolare verrà preceduto, da una conferenza stampa che si terrà presso l’Aula Magna del Comando Logistico di Proiezione dell’Esercito Italiano. A seguire i tre incontri di un solo tempo di gioco, da 30 minuti: alle ore 14 la squadra ospitante dell’Esercito Italiano sfida la Clericus Top; alle 14,45 Clericus Top-Guardia di Finanza; alle 15,30 “derby” tra Guardia di Finanza ed Esercito.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.