Assegno Amico è un Ticket di solidarietà. È infatti un buono che permette, a soggetti bisognosi, di acquistare beni o servizi in punti di servizio convenzionati. Il meccanismo di donazione coinvolge donatori e beneficiari, il settore privato e le associazioni non profit, di assistenza e beneficenza.
La donazione è trasformata in buoni validi all’interno di un circuito definito. Il donatore ha la garanzia dell’arrivo a buon fine dell’aiuto, mentre il beneficiario ha la possibilità di scegliere quali beni o servizi acquistare con il buono. Gestito da Edenred, è promosso dall’associazione Assegno Amico Onlus e dalla Fondazione Gerolamo Gaslini di Genova. I Buoni sono del valore di 5 euro l’uno e vengono consegnati dagli assistenti sociali alle famiglie dei bimbi ricoverati all’Istituto Gaslini. Per garantire la privacy il ticket è in formato voucher cartaceo, simile ai comuni buoni pasto in modo che chi lo utilizza appaia un qualsiasi consumatore. Ogni buono è cumulabile, non convertibile in denaro e non utilizzabile per l’acquisto di alcolici in modo da rendere impossibile un utilizzo improprio dell’importo donato. In occasione dell’alluvione che ha colpito Genova il 4 novembre 2011 inoltre, Edenred e Assegno Amico onlus, hanno reso disponibili 20mila euro a favore delle principali scuole genovesi, per recuperare le strutture danneggiate.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.