Politica

Un corpo volontario europeo per gli aiuti umanitari

E' la proposta lanciata oggi dalla Commissione europea

di Redazione

Oggi la Commissione europea ha adottato una communicazione per la creazione di un corpo volontario europeo di aiuto umanitario. Il corpo permetterà a tutti noi di esprimere l’impegno dell’Unione alla solidarietà e di lavorare fianco a fianco in quanto cittadini dell’UE. Nell’aiutare le vittime delle catastrofi, avremo l’opportunità di contribuire a realizzare una società europea più coesa”, ha dichiarato Kristalina Georgieva, commissaria europea responsabile della Cooperazione internazionale, degli aiuti umanitari e della risposta alle crisi.

La Commissione, che intende continuare a vagliare le possibilità e le eventuali forme di collaborazione con gli operatori interessati, effettuerà inoltre una valutazione sul rapporto costo-benefici e sull’impatto sociale al fine di individuare i settori in cui il corpo potrà operare.

Nel 2011 – proclamato anno europeo del volontariato – alcune delle idee finora elaborate verranno sperimentate tramite azioni pilota. Per l’anno seguente è prevista una proposta legislativa.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.