Politica
Un corpo volontario europeo per gli aiuti umanitari
E' la proposta lanciata oggi dalla Commissione europea
di Redazione
Oggi la Commissione europea ha adottato una communicazione per la creazione di un corpo volontario europeo di aiuto umanitario. “Il corpo permetterà a tutti noi di esprimere l’impegno dell’Unione alla solidarietà e di lavorare fianco a fianco in quanto cittadini dell’UE. Nell’aiutare le vittime delle catastrofi, avremo l’opportunità di contribuire a realizzare una società europea più coesa”, ha dichiarato Kristalina Georgieva, commissaria europea responsabile della Cooperazione internazionale, degli aiuti umanitari e della risposta alle crisi.
La Commissione, che intende continuare a vagliare le possibilità e le eventuali forme di collaborazione con gli operatori interessati, effettuerà inoltre una valutazione sul rapporto costo-benefici e sull’impatto sociale al fine di individuare i settori in cui il corpo potrà operare.
Nel 2011 – proclamato anno europeo del volontariato – alcune delle idee finora elaborate verranno sperimentate tramite azioni pilota. Per l’anno seguente è prevista una proposta legislativa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.