Politica

“Un fiasco totale” per il Financial Times

FT chiede un governo tecnico e titola "Atene e Roma tengono in ostaggio l'Europa"

di Redazione

Giudizi duri sulla manovra dalla stampa finanziaria internazionale. Per il Financial Times è un “fiasco fiscale”, è stata “annacquata” a tal punto da rappresentare “un gioco di prestigio” e “probabilmente danneggerà l’economia italiana piuttosto che accelerare la crescita”.
Secondo la Lex Column del quotidiano britannico, il dato principale è che, “il governo ha evitato, ancora una volta, qualsiasi riforma strutturale che possa davvero accelerare la crescita”. La prima pagina dei commenti del Wall Street Journal sceglie un titolo eloquente: “Atene e Roma tengono in ostaggio l’Europa”.

Il quotidiano analizza i “gravi rischi per l’economia globale” legati alla crisi del debito dei due Paesi. “Se la Bce dovesse interrompere gli acquisti di bond italiani il conseguente balzo dei rendimenti potrebbe far cadere il governo Berlusconi, aprendo la strada ad un governo tecnico nominato dal presidente Giorgio Napolitano”. In questo caso, “il lungo processo per ricostruire la credibilità della terza economia dell’area euro potrebbe almeno ricominciare sul serio”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.