Formazione
Un italiano sbanca i mondiali dei trapiantati
Si chiama Carlo Maffeo, ha 79 anni, gli è stato trapiantato il fegato nel 1988. E a Sidney ha vinto quattro medaglie
di Redazione
Si chiama Carlo Maffeo, ha 79 anni, gli è stato trapiantato il fegato nel 1988. A Sidney, ai mondiali di atletica dei trapiantati, ha vinto quattro medaglie. Il presidente della Aitf-Associazione italiana trapiantati di fegato usa lo sport per dire che «il trapianto è vita». Manifestazioni come questa – dice nel bel ritratto che gli ha dedicato oggi Avvenire – «sono un modo per esprimere gratitudine alla scienza ma anche alle famiglie dei donatori».
E anche per essere di stimolo ai vertici della sanità italiana, dove gli esperti stimano 60/80 potenziali donatori ogni milione di abitanti e invece i donatori effettivi sono stati solo 21,1 per milione nel 2008 (contro i 30/35 della Spagna): «Se il numero di donatori in Italia è ancora basso è perchè la legge 91/99 sul silenzio assenso non è ancora andata in vigore perchè manca dei regolamenti attuativi».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.