Non profit
Un milione di multa a Eni per bollette tarocche
Lo ha reso noto oggi l'Autorità per l'energia e il gas
di Redazione
Maximulte a Eni e Toscana Energia, colpevoli di aver applicato oneri impropri alle bollette dei clienti. Inflitte dall’Autorità per l’energia e il gas, ad Eni spetta una sanzione di oltre un milione di euro «per aver utilizzato, per un periodo di circa 3 anni in 146 punti di riconsegna, un coefficiente correttivo K (necessario alla misurazione dei volumi di gas) superiore a quello praticato e comunicato dalle imprese di distribuzione», si legge in una nota dell’organo di controllo. Dal diverso coefficiente adoperato, spiega l’Autorità, derivavano maggiori importi nella fattura a danno dei consumatori finali. E per 101 clienti, «al momento degli ultimi accertamenti i conguagli non risultavano ancora conclusi».
Multa da 95mila euro, invece, a Toscana Energia: pur avendo adoperato criteri simili, per un periodo di circa 2 anni in 2 punti di riconsegna, rileva l’Autorità, quest’ultima società ha «cessato l’illecito, e i conguagli ai clienti finali sono stati integralmente corrisposti».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.