Non profit

Un nuovo strumento per un nuovo sviluppo

di Redazione

Il modello del capitalismo finanziario e del liberismo senza regole ha evidenziato in questi mesi tutti i suoi limiti. È in atto un assestamento drammatico negli equilibri tra poteri economici e politici, tra finanza ed economia reale, tra mercati e regole, tra conti pubblici e povertà crescenti. La crisi si supera rimettendo al centro del paradigma di sviluppo la persona e definendo un sistema etico di regole su assetti proprietari e processi decisionali dell’impresa, su chi controlla e come controlla l’impresa, per perseguire quali scopi e in relazione a quali interessi.

Perché il chi non è indifferente al per
Interpretare le dinamiche complesse che caratterizzano i sistemi sociali ed economici contemporanei richiede di rispondere ad alcune domande: solo il profitto e la ricerca del personale interesse è la ragione che motiva e spinge le persone a fare impresa? Il mercato di qualità è formato da una sola idea d’impresa? La produzione di beni comuni e di servizi di interesse generale richiede processi e modelli organizzativi uguali alla produzione materiale di beni? Come affrontare le sfide di concretezza della sussidiarietà?

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.