La Radio Vaticana ha preparato, con la consueta gesuitica meticolosità, un dossier documentativo sul pellegrinaggio di Benedetto XVI in Terrasanta (8-15 maggio). È pieno di sorprese e curiosità storiche. Sapevate ad esempio quanti sono i papi nati in Palestina? Sono tre. Il primo è naturalmente Simon Pietro di Bethsaida, in Galilea, il principe degli Apostoli. Meno noti gli altri due: sant’Evaristo (96-108 d.C.), nato a Betlemme, convertitosi a Roma, ucciso in odio alla fede sotto l’imperatore Adriano, e Teodoro I (642-649), nato a Gerusalemme, impegnato nella lotta all’eresia monotelita. Fra i papi della Terrasanta sono annoverati anche i sei provenienti dalla Siria; tutti, probabilmente, prima di essere eletti visitarono la Palestina (Aniceto, Giovanni V, Sergio I, Sisinnio, Costantino e Gregorio III).
Il primo papa della storia a recarsi (da papa) in Terrasanta fu invece Paolo VI (4-6 gennaio 1964). Gerusalemme era ancora sotto controllo giordano e il Vaticano non aveva ancora riconosciuto lo Stato ebraico. In tutti i discorsi, perfino nel saluto alle autorità israeliane, Montini evitò di pronunciare il nome di Israele. Altri tempi.
Del pellegrinaggio compiuto nel 2000 da papa Wojtyla tutto è stato raccontato. Benedetto XVI sarà il terzo papa della storia a calcare la terra di Gesù. Ma Ratzinger è già stato tre volte in Palestina. Nel 1964, a 37 anni, quando era già un teologo affermato, con fama di “innovatore”. Poi, da cardinale, nel 92 e nel 94.
Paolo VI, 4 dicembre 1963
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.