Benedetta è una bambina di 6 anni, molto graziosa e vivace. È davvero dotata, ma lei non lo riconosce, avendo di sé una inesistente autostima. Da un paio d’anni vive in una comunità, dove era arrivata piena di paure: per l’acqua, i rumori, per ogni novità che dovesse affrontare. In questi due anni però è riuscita a superare molte difficoltà e a creare buone relazioni con i compagni e con gli educatori.
Attualmente sta vivendo in uno stato di forte angoscia, perché attende l’esito del suo progetto di affido (che si prevede sarà a lungo termine) e ha la tendenza a rifugiarsi in un mondo di fantasia tutto suo.
Per Benedetta il Cam cerca una famiglia con o senza figli, pronta ad accoglierla con l’affetto di cui ha bisogno e che sappia porsi come punto fermo, rassicurante e coerente, cui poter fare sempre riferimento. La famiglia che dovesse accogliere Benedetta dovrebbe risiedere in Lombardia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.