Non profit
Un sms per i bambini cardiopatici
Fino al 19 settembre la sottoscrizione per il Cardiac Center di Shisong in Camerun
di Redazione
In Camerun, su una popolazione di 14 milioni di persone, 30mila bambini sono affetti da cardiopatie congenite e 7.500 presentano una malattia reumatica in stato avanzato. A questi bimbi in attesa di un intervento chirurgico, ogni anno se ne aggiungono altri 5.000: per salvarli è necessario un intervento al cuore, un’operazione ‘salva-vita’. Lo scorso 19 novembre, l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. Onlus ha inaugurato a Shisong il ‘Cardiac Center’, primo e unico centro cardiochirurgico dell’Africa Centro-Occidentale.
Per garantire il proseguimento delle sue attività e incrementare il numero delle operazioni al cuore dei suoi piccoli pazienti, fino al 19 settembre basta donare 2 euro inviando un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia. I fondi raccolti serviranno a finanziare una missione operatoria dell’equipe medica dell’associazione e la realizzazione di 20 operazioni salva-vita nel ‘Cardiac Center’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.