Non profit
Un sms per i bambini cardiopatici in Cambogia
Al via la campagna della Fondazione “Aiutare i Bambini” per acquistare una macchina cuore-polmoni
di Redazione
Un sms per aiutare i bimbi affetti da cardiopatie e malformazioni cardiache congenite. Grazie alla campagna “Cuore di bimbi” della Fondazione Aiutare i bambini, inviando un messaggino al numero 45508 sarà possibile donare 2 euro per acquistare una macchina cuore-polmoni per l’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, in Cambogia.
Nel Paese asiatico – sottolineano in una nota i promotori dell’iniziativa di solidarietà – vivono circa 40.000 bambini affetti da malformazioni cardiache, ma esiste un solo ospedale dove possono essere operati gratuitamente. Questo ospedale è l’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, che Aiutare i bambini sostiene dal 2006. Oggi l’ospedale ha bisogno con urgenza di una nuova macchina cuore-polmoni, che garantisce durante le operazioni chirurgiche la sopravvivenza dei pazienti, sostituendo temporaneamente le funzioni cardio-polmonari. Grazie alla nuova macchina sarà possibile salvare nel 2011 almeno 350 bambini gravemente cardiopatici, formando nel frattempo il personale medico e infermieristico locale. Per acquistarla servono 100.000 euro. Tutti possono contribuire con un sms da telefono cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Voce, o con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Fastweb o TeleTu.
L’iniziativa prende il via oggi e proseguirà fino al 27 febbraio. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.aiutareibambini.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.