Non profit

Un sms per i bambini maltrattati

Fino al 31 ottobre sarà possibile sostenere il Caf - centro di aiuto per il bambino maltratato e la famiglia in crisi

di Antonietta Nembri

Restituisci il sorriso a un bambino maltrattato è questo il claim della campagna di raccolta fondi attraverso un Sms solidale, lanciato da Caf onlus nel mese di ottobre.

In Italia sono 700mila i bambini ancora a rischio di maltrattamenti: sono i dati del Cismai, il Coordinamento italiano dei servizi di rischio di abuso e maltrattamento. Anche nel nostro Paese, purtroppo, migliaia di bambini sono sottoposti al rischio di un’infanzia compromessa da oltraggi fisici e psicologici. In base ai dati 2009 sono i bambini in età inferiore ai 10 anni le vittime principali.

Ed è a favore di questi bambini che Caf onlus opera attraverso i suoi servizi che vanno dall’accoglienza dei minori maltrattati, agli aiuti alle famiglie e alle neo mamme. La nuova campagna solidale del Caf prosegue l’impegno che da oltre 30 anni l’associazione si è assunta nei confronti dei bambini. Sono oltre 800 i minori aiutati in questi anni e accolti presso le tre Comunità Residenziali.

Però continuare quest’opera di sostegno ai bambini e alle famiglie in crisi, il Caf ha bisogno dell’aiuto di tutti. Un modo semplice e rapido è per farlo è aderire, fino al 31 ottobre alla campagna di raccolta fondi attraverso il numero 45502.

Si potranno, infatti, donare 2 euro per ogni sms inviato al 45502 da cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 o tramite un telefono di rete fissa Telecom Italia.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.