Non profit

Un sms per un centro medico a Pititinga

Dura fino al 16 marzo la campagna promossa dall'associazioen Vida a Pititinga onlus

di Redazione

Fino al 16 marzo con un sms al numero 45594 si potrà donare 1 euro da cellulare (Tim, Vodafone, Wind, 3) e 2 euro da telefono fisso (Telecom Italia) a favore dell’Associazione Vida a Pititinga onlus . Grazie a questo contributo l’associazione potrà realizzar un centro medico di prima assistenza per i bambini di Pititinga.

L’associazione Vida a Pititinga Onlus, fondata nell’ ottobre 2004 da Edna Galvao, con il costante aiuto del socio sostenitore Enrico Bertolino, è nata con lo scopo di raccogliere fondi per offrire aiuto concreto alla piccola comunità di Pititinga, situata a 65 km da Natal, capitale del Rio Grande del Nord-Est-Brasile. Grazie ai fondi raccolti, in questi anni è stato possibile realizzare numerosi progetti a favore dei bambini e delle famiglie più bisognose.

Nel villaggio di Pititinga vivono circa 1.500 abitanti, il 60% sono minori. Al momento non è presente nessun ambulatorio medico o pronto soccorso per la prima emergenza. In caso di necessità il primo ambulatorio si trova a 30 km dal villaggio. A causa della difficoltà a spostarsi e alla poca disponibilità economica i controlli medici vengono ridotti al minimo e i bambini privati, anche in casi gravi, di una visita precoce e della relativa terapia che potrebbe evitare il presentarsi di problemi gravi.

Per questi motivi l’associazione Vida a Pititinga onlus ritiene prioritario nei suoi programmi  aprire un piccolo ambulatorio per la prima emergenza che sia dotato anche della strumentazione necessaria per la cura dei denti e della vista dei bambini.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.