“Scelte 2010” più facili e zero download per i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione dei redditi, ma vogliono comunque destinare il 5 e l’8 per mille della propria Irpef.
Da quest’anno, infatti, il software che consente di compilare il modello per la scelta del 5 e dell’8 per mille può essere usato direttamente via web, senza eseguire complesse procedure di installazione o aggiornamento, dai contribuenti esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Tra questi, quelli che possiedono solo reddito di lavoro dipendente o di pensione corrisposto da un unico sostituto d’imposta obbligato a effettuare le ritenute d’acconto; reddito dei fabbricati derivante esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali pertinenze (per esempio box e cantine); solo redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
Un altro passo sulla via della semplificazione, grazie al quale gli utenti non solo non dovranno più scaricare il programma, ma avranno sempre a disposizione la versione più aggiornata con cui creare, in maniera semplice e con pochi click, il file con la scelta del 5 e 8 per mille da inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
L’applicazione è disponibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it , nella sezione “Software”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.