Non profit

Un taxi dedicato e con lo sconto

Dalle 21 alle 2 le donne potranno utilizzare taxi convenzionati che accetteranno voucher

di Redazione

Partita la sperimentazione del taxi rosa promossa dalle Città di Moncalieri, Nichelino, Vinovo, Trofarello e La Loggia in collaborazione con la Regione Piemonte per permettere libertà e sicurezza di movimento alle donne anche nelle ore serali e notturne.

L’obiettivo dell’azione è di dare la possibilità alle donne di poter vivere pienamente il territorio soprattutto alla sera, di potersi muovere sentendosi sicure anche quando non sono accompagnate da altre persone, utilizzando un taxi, tra le 21 e le 2 di notte, a costi contenuti, grazie ad un voucher.

Le donne che intendono utilizzare il taxi dalle ore 21 alle ore 02 di notte possono richiedere al proprio Comune di residenza un buono sconto del valore di 6 Euro sul prezzo di ogni corsa come da accordi con le cooperative di taxi ProntoTaxi, RadioTaxi Torino e con i singoli taxisti che aderiscono all’iniziativa.
L’azione di sperimentazione del Taxi Rosa è realizzata nell’ambito del Patto per la Sicurezza Integrata “Tutta mia la città”  approvato e sostenuto finanziariamente dalla Regione Piemonte 

Possono utilizzare il taxi rosatutte le donne maggiorenni residenti nei comuni proponenti che utilizzano il taxi da sole o accompagnate da altre donne e/o da minori per gli spostamenti dal Comune di residenza ad altre destinazioni, come ad esempio Torino, e viceversa, dalle ore 21,00 alle ore 02,00.

Cosa occorre:
Il Buono Sconto che viene rilasciato dall’apposito ufficio presentando:
• carta d’identità (o documento equipollente in corso di validità) e codice fiscale,
• apposita scheda di adesione compilata: la scheda è reperibile presso gli uffici o scaricabile dai siti dei comuni.

INFO:

http://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1168

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.