Famiglia

Una casa per tenere Lucia e Maurizio insieme

di Redazione

Hanno 7 e 9 anni; sono fratelli. Da quando erano piccoli non vedono più i genitori che, dopo averli lasciati ai nonni, se ne sono andati. Nel frattempo i nonni sono diventati vecchi e cagionevoli di salute: non ce la fanno più a seguire i nipotini, che richiedono crescenti attenzioni e spese. I due ragazzini sono svegli e intelligenti, ma la mancanza di una vera famiglia sta diventando fonte di gravi problemi: Lucia si isola e trascorre giorni nel più totale mutismo. Maurizio invece reagisce con crisi di ribellione che si fanno sempre più frequenti e incontenibili.
Per loro il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili, in accordo con i Servizi sociali, cerca una famiglia che li voglia accogliere entrambi e che rappresenti quei genitori che Lucia e Maurizio desiderano: severi ma amorevoli e comprensivi. La famiglia dovrebbe risiedere in provincia di Milano, per permettere loro di incontrare periodicamente i nonni, cui sono profondamente affezionati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.