Non profit

Una rete per crescere nel Mezzogiorno

Un progetto della Fondazione Con il Sud e di Save the Children

di Redazione

Mercoledì prossimo la Fondazione con il Sud e Save the Children Italia presentano Crescere al Sud, una rete di organizzazioni che punta alla qualità dei servizi di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno. La compressione del reddito disponibile per le famiglie colpisce maggiormente i bambini e gli adolescenti e in particolare quelli che crescono e vivono al Sud. Povertà assoluta e dispersione scolastica sono i due volti di un’emergenza che rischia di compromettere la possibilità di un futuro migliore per milioni di bambini nel Mezzogiorno e lo sviluppo e la crescita di tutto il Paese. Al seminario di presentazione del progetto è prevista la partecipazione delle oltre 20 organizzazioni della nuova rete e del ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, e del  sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi – Doria.

Sarà l’occasione per richiamare l’esigenza di maggiori risorse per l’infanzia al Sud, a partire dall’utilizzo dei Fondi Europei, e lanciare l’impegno di Crescere al Sud, attraverso le competenze e le iniziative delle organizzazioni che hanno dato vita alla rete, per una maggiore qualità degli interventi di contrasto alla povertà e per favorire, a partire dal ruolo centrale della scuola, la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.