In cinese Wu Ming significa ?anonimo?. I nomi dei cinque membri del gruppo non sono segreti, solo rifiutano di fare le star. Ecco le loro risposte, collettivamente elaborate e approvate.
Qual è la vostra idea di storia?
La storia è fatta da tutta la specie umana, che include non soltanto i viventi, ma anche i già morti e i non ancora nati. A produrre la storia è l?interazione di tutte le scelte e destini: non è un movimento lineare, è una scintilla che avanza su un groviglio di miccia provocando esplosioni.
Come funziona una vostra sessione di lavoro?
è più facile e divertente che scrivere da soli. Si improvvisa insieme, come nel jazz. L?improvvisazione però non è sfogo spontaneo, primitivo: è conoscenze pregresse, occorre padroneggiare le tecniche. Altrimenti non si ha improvvisazione, si ha un grumo di parole informe.
Quali sono i libri che amate?
Epocale è Romanzo criminale di De Cataldo. Grandissimo Fiori: le sue biografie sono meglio di qualunque romanzo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.