Mondo
Unhcr: stupore per le parole di Frattini
L'alto commissariato per i rifugiati dopo le affermazioni del ministro degli Esteri al Tg1 aspica un chiarimento con la Farnesina
di Redazione
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha appreso con stupore quanto dichiarato oggi dal ministro degli Esteri Franco Frattini ai microfoni del Tg1 secondo cui vi sarà un coinvolgimento dell’Unhcr in azioni di prevenzione e contrasto del flusso di migranti provenienti dalla Libia e diretti verso le coste italiane. L’Unhcr – si legge in una dichiarazione – tiene a precisare che non vi è alcun tipo di coinvolgimento riguardante tali operazioni e ribadisce la propria contrarietà a ogni azione di respingimento in mare di migranti diretti verso le coste italiane.
Dall’inizio della crisi in Libia, oltre un milione di persone si sono riversate nei paesi confinanti, in particolare Tunisia e Egitto, che, nonostante la delicata fase di transizione, hanno continuato a lasciare le frontiere aperte, ottemperando ai loro obblighhi internazionali.
Ad oggi dalla Libia sono giunte in Italia circa 18mila persone, meno del 2% del totale dei fuggiaschi. L’Unhcr auspica quindi di poter chiarire con la Farnesina la natura di tali affermazioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.