Non profit
Uniti contro la fame
Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione
di Redazione

Lunedì 11 ottobre
Antitrust – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Convegno celebrativo per i 20 anni di fondazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Roma, Via C. Monteverdi 35 – ore 11).
Sicurezza stradale – Presentazione della campagna sicurezza visiva stradale, interviene Mario Valducci, presidente commissione Trasporti della Camera (sala Colonne Palazzo Marini – ore 11,30).
Italia-Serbia – Conferenza stampa del Portavoce del ministro degli Esteri, Maurizio Massari e dell’Ambasciatore della Repubblica di Serbia a Roma, Sanda Raskovic-Ivic per presentare il programma e i contenuti del vertice intergovernativo Italia-Serbia che si svolgerà il 14 ottobre a Belgrado (Farnesina, ore 12).
Sanità – Conferenza stampa sul tema “Meningite meningococcica, il nuovo vaccino parla italiano” (Piazza San Lorenzo in Lucina 26, ore 10.15)
Martedì 12 ottobre
Camera – In Commissione Affari costituzionali, sede referente, esame del divieto di indossare burqa; in Commissione Bilancio schema di decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013; in Commissione Affari sociali – audizione di rappresentanti della Sigo, Sin, Sip), Simp, Aogoi e Agui su tutela dei diritti della partoriente, promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (Ore 15).
Senato – In Aula commemorazione solenne del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga; in Commissione Affari costituzionali esame del ddl in materia elettorale; in Commissione Giustizia ddl costituzionale lodo Alfano; in Commissione Istruzione ddl tessera tifoso; in Commissione Agricoltura ddl sulla produzione biologica; in Commissione Ambiente schema dlgs su rifiuti, audizione Presidente Commissione per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche Passino (ore 14,30)
Antimafia – Alla Commissione Antimafia di Senato e Camera dibattito su stragi 1992-1993.
Stranieri – L’Istatt presenta il rapprorto sugli atranieri residenti in Italia nel gennaio 2010
Pd – Il segretario Pier Luigi Bersani all’incontro “Cancellata l’agenda di governo“(via Sant’Andrea delle Fratte 16 – ore 12,30)
Economia – Convegno “Ritornare a crescere. Internazionalizzazione e reti d’impresa, le opportunita’ di lavoro per le Pmi”. Partecipano Dino Piacentini, presidente Aniem-Confapi e Federico Ruta, segretario generale Aniem-Confapi (Auditorium via Veneto – via Vittorio Veneto 89, ore 11)
Biennale Venezia – Conferenza stampa di presentazione del “Padiglione Italia” alla Biennale di Venezia 2011. Intervengono, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, il ministro dei Beni e le Attivita’ Culturali, Sandro Bondi e il critico Vittorio Sgarbi (MIBAC – via del Collegio Romano 27, ore 18)
Mercoledì 13 ottobre
Camera e Senato – Rinnovo dei presidenti delle commissioni permanenti.
Camera – L’Aula esamina lo schema decisione di finanza pubblica 2011-2013, interrogazioni a risposta immediata (ore 15); in Commissione Affari costituzionali trasferimento a Milano delle sedi della Consob e dell’Autorita’ garante della concorrenza; in Commissione Cultura, sede referente, all’esame l’organizzazione delle università; alle Commissioni riunite Bilancio e Attuazione del federalismo fiscale indagine conoscitiva su determinazione dei fabbisogni standard di comuni, citta’ metropolitane e province.
Senato – In Commissione Affari costituzionali ddl costituzionale lodo Alfano; in Commissione Ambiente schema dlgs su rifiuti; in Commissione Infortuni lavoro audizione ministro del Lavoro Sacconi (ore 14,30).
Povertà – A Roma viene presentato il Rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Intervengono Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e Mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas italiana (Via IV Novembre 149, ore 11). –
Consumi – A Milano presentazione dell’Osservatorio sui consumi: come vivono gli italiani in tempo di crisi. (Sala Besana Piazza Belgioioso, 1 – ore 10).
Giovedì 14 ottobre
Camera – In Aula esame delle norme in materia di università; in Commissione Affari costituzionali, sede referente, si discute il trasferimento a Milano delle sedi della Consob e dell’Autorita’ garante della concorrenza; in Commissione Agricoltura tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare; alle Commissioni riunite Bilancio e Attuazione del federalismo fiscale indagine conoscitiva su determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province: audizione del presidente della Copaff, Luca Antonini (Ore 13.30).
Senato – In Commissione Affari costituzionali si discute sul ddl costituzionale lodo Alfano; in Commissione Bilancio, schema dlgs fabbisogni standard enti locali; in Commissione Ambiente, dlgs su rifiuti.
Aspen Istitute – Conferenza internazionale “Western democracies under pressure” organizzata da Aspen Istitute Italia. Partecipano Giulio Tremonti, ministro dell’Economia e Giuliano Amato (Roma, Piazza Santi Apostoli 66, ore 9).
Pd – Il segretario Pier Luigi Bersani a Modena all’iniziativa “Un’istruzione inclusiva e di qualità per una crescita europea efficace e sostenibile” (Camera di Commercio sala Panini Via Ganaceto, 134 – ore 19,30) –
Venerdì 15 ottobre
Fao – A Roma presentazione delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’alimentazione. Interviene il direttore generale della Fao, Jacques Diouf. Nel corso della giornata vengono nominati dei nuovi ambasciatori di buona volontàdella Fao: Raoul Bova, Celine Dion, Sea Salonga, Susan Sarandon (Fao – Sala Plenaria, ore 9,30).
Festa del Corpo forestale dello Stato – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presenzia alla festa in piazza del Popolo (ore 10)
Istat – Dati sul Commercio estero agosto 2010 e prezzi al consumo settembre 2010.
Energia – Doppio appuntamento in Friuli: a Udine il convegno “La regolamentazione dei settori dell’energia elettrica e del gas” (Universita’ degli studi Udine – via delle Scienze 208, ore 10:30), mentre a Trieste si parla de “I sistemi di approvvigionamento energetico nazionale” (Confindustria Trieste – piazza Casali 1, ore 16:30). Interviene il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis.
Turismo – A Cernobbio la V conferenza nazionale del Turismo sul tema “Turismo: la condivisione delle strategie per lo sviluppo del settore e la crescita del Paese”. Intervengono, il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla e il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani. (Villa Erba – Largo Luchino Visconti 4).
Coldiretti – A Cernobbio è in progamma anche la Decima edizione del “Forum Internazionale dell’Agricolura e dell’Alimentazione” organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti. Apre i lavori il presidente della Coldiretti, Sergio Marini (Villa d’Este, ore 11).
Sabato 16 ottobre
Fao – Si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao nel 1981
Commemorazione – Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, interviene alla cerimonia nel quinto anniversario dell’uccisione di Franco Fortugno (Locri, Palazzo Nieddu del Rio – Ore 9.30) –
Fiom – A Roma Manifestazione nazionale FIOM “Si ai diritti, No ai ricatti. Il lavoro – un bene comune”. Comizio conclusivo in Piazza San Giovanni in Laterano, interviene il Segretario generale Cgil, Guglielmo Epifani (Piazzale Ostiense e Piazza della Repubblica, ore 14)
Cultura – Convegno dell’Istituto italiano di Scienze Umane in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, dal titolo “Idee italiane: un Osservatorio sulla cultura del Paese”. Intervengono, fra gli altri, Letizia Moratti, sindaco di Milano, Marco Tronchetti Provera, presidente della Pirelli, Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI e il regista Pupi Avati (Auditorium HQ Pirelli – viale Sarca, ore 9,30)
Industria – A Prato XII Forum Piccola Industria sul tema “Le nuove rotte delle Pmi”, organizzato da Confindustria. Partecipa Giuseppe Mussari, presidente ABI (Farsettiarte – Viale della Repubblica, ore 11,30)
Turismo – Seconda giornata della V conferenza nazionale del Turismo (Villa Erba)
Coldiretti – Seconda giornata del “Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione” organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti. (Villa d’Este, ore 11)
Domenica 17 ottobre
Run for Food – Quinta edizione della maratona Run for Food (Terme di Caracalla, ore 10)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.