Cultura

Università: accordo tra Italia e Emirati Arabi

Finmeccanica, Sant'Anna e Ministero dell'Universita' insieme per la formazione di 20 ingegneri degli Emirati Arabi Uniti

di Carmen Morrone

Nell’ambito di una visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti, in Pakistan e in Qatar, il Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Letizia Moratti ha firmato ad Abu Dhabi un accordo con il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti per sviluppare collaborazioni in campo scientifico e formativo con l’Italia.

L’accordo,spiega una nota, prevede l’attivazione di un corso in tecnologie ingegneristiche e industriali, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con Finmeccanica. Il corso, della durata di dieci mesi, vede la collaborazione di altre prestigiose universita’ italiane ed e’ indirizzato a 20 ingegneri degli Emirati, ai quali sara’ offerto un primo periodo di formazione in Italia e un secondo nel loro Paese, nell’ambito di stage industriali.

”Gli Emirati Arabi Uniti – spiega Riccardo Varaldo, Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna e Consigliere di Amministrazione di Finmeccanica – costituiscono un punto di riferimento nel mondo arabo avendo attribuito una valenza strategica alla formazione e al processo di internazionalizzazione del loro sistema universitario, con la presenza di alcuni degli atenei piu’ prestigiosi al mondo, tra i quali si segnala anche l’arrivo della Sorbona di Parigi. E’ un paese con incredibili potenzialita’ di crescita”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.