Non profit
UNIVERSITÀ. Sit in a Milano contro la Gelmini
Traffico in tilt nel capoluogo lombardo
di Redazione
Sono un centinaio gli studenti che hanno bloccato uno degli incroci centrali della viabilità a Milano per protestare contro il decreto Gelmini. I manifestanti si sono seduti al centro dell’incrocio tra via Mascagni e via Visconte di Modrone, mandando in tilt il traffico.
Gli studenti nel primo pomeriggio hanno fatto una lezione all’aperto in Piazza Duomo, poi a passo d’uomo si stavano dirigendo nella facoltà di Scienze Politiche ma prima hanno improvvisato un sit-in di protesta.
Durante il percorso sono diversi gli slogan urlati dai manifestanti, da «La Gelmini non la vogliamo, noi la crisi non la paghiamo» a «Se non cambierà bloccheremo la città», facendo riferimento al decreto sulla riforma della scuola voluto dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Gli studenti hanno promesso,inoltre, di scendere in piazza tutti i giorni pur di fermare i decreto.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.